Serve davvero pacciamare orti e giardini?

Sì, la pacciamatura è utile per molte ragioni. Vediamone alcune nel dettaglio. 

Partiamo dalla base: il pacciame è il materiale, organico o inorganico, che viene messo sul terreno intorno alle piante. Per pacciamare dobbiamo, quindi, coprire il suolo con uno strato di materiale naturale (paglia, corteccia, foglie, pietre etc…) oppure con pratici teli per pacciamatura appositamente progettati.

Alcuni dei principali scopi per cui si effettua la pacciamatura sono:

  1. Controllo delle erbacce. Il pacciame è efficace nel ridurre la proliferazione delle erbacce. Coprendo il terreno con uno strato di materiale, si impedisce, infatti, alle erbacce di raggiungere la luce solare necessaria per la germinazione e la crescita. Ciò riduce la competizione delle erbacce con le piante coltivate per acqua, nutrienti e spazio.

  2. Conservazione dell’umidità. Il telo da pacciamatura aiuta a trattenere l’umidità nel terreno riducendo l’evaporazione. Coprendo il suolo, si crea una barriera che limita l’accesso dell’aria e riduce la perdita di acqua che altrimenti evaporerebbe. Ciò consente di mantenere il terreno umido più a lungo, riducendo la frequenza e la quantità di irrigazione necessaria per le piante, con un evidente risparmio di denaro, risorse idriche e tempo.

  3. Regolazione della temperatura del suolo. I teli per pacciamatura possono modificare la temperatura del terreno in base alle necessità. Durante i periodi caldi, il pacciame aiuta a mantenere il terreno più fresco, riducendo l’effetto dei raggi solari diretti. Al contrario, durante i periodi freddi, lo speciale telo può fungere da isolante, trattenendo il calore nel terreno e proteggendo le radici delle piante dal freddo e dalle gelate.

  4. Riduzione dell’erosione del suolo. Il pacciame aiuta a prevenire l’erosione del suolo causata dal vento e dall’acqua. Il telo o lo strato di foglie, corteccia etc… funge da barriera protettiva per il terreno rispetto agli agenti atmosferici. Ciò previene l’erosione del suolo, la quale può danneggiare le radici delle piante e portare alla perdita di terreno fertile.

E queste sono soltanto alcuni dei benefici della pacciamatura. Si tratta, pertanto, di un’ottima pratica da seguire nel mondo del giardinaggio e dell’agricoltura. 

Perché usare il telo da pacciamatura?

Abbiamo visto alcune delle ragioni per le quali è saggio pacciamare il terreno dell’orto e/o del giardino. Una delle soluzioni preferite per coprire il terreno quando necessario è l’apposito telo da pacciamatura.

L’utilizzo di teli per coprire i terreni offre diversi vantaggi in giardinaggio e agricoltura. Ecco alcuni dei effetti benefici del telo da pacciamatura:

  1. Controllo delle erbacce. Il telo pacciamante impedisce alle erbacce di germinare e crescere.  Ciò riduce in maniera drastica la necessità di interventi di erbicida chimico. Bloccando le erbacce infestanti si semplifica, inoltre, la manutenzione del giardino o dell’area coltivata.

  2. Riduce l’evaporazione dell’acqua. I benefici riguardano il risparmio di acqua e di tempo necessario per irrigare.

  3. Riduce la temperatura del terreno. I teli proteggono campi, giardini  e orti dai raggi diretti del sole.

  4. Aumenta la temperatura in inverno. Durante le stagioni fredde, il telo pacciamante trattiene il calore nel terreno, proteggendo le radici delle piante dal freddo e dalle gelate. Molte piante non supererebbero l’inverno se non fossero adeguatamente protette prima di risvegliarsi pienamente in primavera.

  5. Protezione delle piante. Il telo da pacciamatura offre una solida protezione fisica alle piante. Coprendo il terreno intorno alle piante, il telo protegge le radici e i gambi da eventuali danni causati da urti, grandine leggera o altri agenti atmosferici.

  6. Riduzione dell’erosione del suolo: I teli pacciamatura prevengono l’erosione del suolo e la perdita del terreno causata dall’azione di vento e dell’acqua. Oramai siamo abituati ai temporali intensi e ai venti forti che rischiano di causare grandi danni a giardini e orti.  

  7. Meno lavori di manutenzione. L’utilizzo del telo da pacciamatura riduce la necessità di lavori di manutenzione, come l’irrigazione frequente, l’eradicazione e la rimozione delle erbacce. Ciò può farci risparmiare tanto tempo nel mantenimento del giardino o dell’area coltivata.

  8. Praticità. Il telo pacciamante è davvero semplice da usare. Non dobbiamo temere che il vento o la pioggia lo portino via o deteriorino. Si tratta di teli molto resistenti, progettati proprio per resistere all’aperto.

Telo Pacciamatura N.G. Niccolai

  • Realizzato in polipropilene. E’ solido,  resistente e leggero. La grammatura è 90 gr./mq.
  • E’ disponibile in tantissime misure.
  • E’ facile da tagliare per adeguarlo con maggiore precisione oppure nel caso in cui occorrano spazi all’interno del rettangolo. Se si taglia aiutandosi con il calore (ad esempio usando una lama bene riscaldata, il saldatore etc…) il telo si sigilla automaticamente senza necessità di altri interventi. In questo modo non si corre il rischio che si apra e si sfilacci col passare del tempo.
  • Lascia filtrare l’acqua, così possiamo innaffiare senza disagi.

Picchetti Telo Pacciamatura WinFaith

  • Misurano 15 centimetri in altezza e 3in larghezza, il diametro è di 3 millimetri.
  • E’ un prodotto made in Italy di qualità. Non dobbiamo, infatti, cadere nella trappola che si tratta di semplici picchetti, uno vale l’altro. Dobbiamo pensare alla resistenza alla ruggine, alla stabilità che conferiscono ai teli etc..
  • Realizzati in acciaio zincato a caldo, così durano a lungo e non si corre il rischio che la ruggine li corroda.
  • Si possono infilare nel terreno con le mani, oppure aiutandosi con un martello. Non occorre una forte pressione, anche perché questi picchetti dallo spessore di 3 millimetri sono particolarmente adatti ai terreni mediamente morbidi. Per i terreni più duri da penetrare è consigliabile acquistare quelli con un diametro maggiore, adeguato al tipo di terreno